LA RETE EURES (EURopean Employment Services)

euresinterno

Come funziona il servizio europeo per l’impiego

La rete EURES (EURopean Employment Services – Servizi europei per l’impiego) è il network europeo, istituito nel 1993, volto a promuovere e favorire la mobilità professionale in Europa e nello Spazio Economico Europeo (SEE). La rete è coordinata – a livello europeo – dalla Commissione europea e – a livello nazionale – dagli Uffici di Coordinamento Nazionali (UCN), che hanno il compito di sovrintendere alle attività svolte, a livello territoriale, dai consulenti EURES (EURES Advisers). In tutta Europa, sono presenti circa 900 EURES Advisers, che si rivolgono sia a coloro che cercano lavoro sia ai datori di lavoro, offrendo un servizio di qualità di carattere informativo, di assistenza e di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

In Italia, la Rete EURES è coordinata da ANPAL, al cui interno è istituito l’Ufficio di Coordinamento Nazionale, ed è composta dai servizi pubblici per l’impiego, su tutto il territorio nazionale, e da associazioni sindacali. Il coordinamento tra ANPAL e le strutture territoriali  è assicurato tramite i responsabili regionali (Line Managers), che assicurano l’erogazione dei servizi EURES sul proprio territorio di riferimento. In attuazione del recente Regolamento UE 589/2016, nel corso del 2018, si procederà ad allargare la rete EURES, con l’ammissione di ulteriori organizzazioni all’interno della rete, anche di natura privata.

ANPAL, tramite il proprio portale, garantisce il flusso informativo con il portale EURES della Commissione europea, su cui possono essere reperite informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nei diversi Stati, nonché essere consultate le offerte di lavoro e i curricula vitae presenti a sistema, al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in tutta Europa e nello SEE. Le offerte di lavoro presenti sul portale EURES della Commissione europea si riferiscono a tirocini e contratti di lavoro subordinato, ivi inclusi gli apprendistati.

I PROGETTI di MOBILITA’ :

Progetto Your first EURES job 5.0 – Il tuo primo lavoro EURES è un Programma di mobilità dell’Unione Europea nato per aiutare i giovani cittadini europei (18-35 anni) a trovare un’occupazione  in altri Stati membri, Norvegia o Irlanda. L’iniziativa aiuta anche i datori di lavoro, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), a reperire la forza lavoro di cui hanno bisogno per le loro posizioni vacanti di difficile reperimento. La rete EURES Italia, grazie a Your first EURES job, mette a disposizione servizi personalizzati d’informazione e consulenza sui mercati del lavoro europei e fornisce assistenza a partire dalla fase di ricerca, di lavoro o di lavoratori, fino al momento dell’assunzione, prevedendo anche dei benefit finanziari.

Progetto ANPAL for European Solidarity Corp – Occupational Strand – Il Corpo Europeo di Solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo europeo di solidarietà, registrandosi sul portale europeo https://europa.eu/youth/solidarity_en, ne accettano e condividono la missione e i principi. Il progetto coordinato dall’ANPAL offre ai giovani europei tra i 18 e i 30 opportunità di lavoro o tirocinio, in un paese diverso dal proprio, presso Ong, associazioni e organismi del terzo settore, amministrazioni locali, imprese pubbliche e private e nell’ambito di 6 settori produttivi: istruzione e attività educative; benessere e salute, prevenzione, attività di inclusione sociale; accoglienza dei migranti, richiedenti asilo e persone svantaggiate; protezione dell’ambiente; gestione delle emergenze e dei disastri naturali; aiuti alimentari. Il progetto offre servizi personalizzati e un supporto finanziario per giovani e per i datori di lavoro.

Progetto Reactivate aiuta i datori di lavoro a trovare lavoratori qualificati in tutta Europa e  candidati con più di 35 anni a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato in un altro paese europeo.

 

Informazioni utili:

http://ec.europa.eu/eures

www.anpal.gov.it/eures

www.yourfirsteuresjob.eu  (yfej@anpal.gov.it)

eusolidaritycorps.anpal.gov.it  (eusolidaritycorps@anpal.gov.it)

http://www.reactivatejob.eu/en/home